Home Page de MediaPrestiti.it

Prestito con pensione di reversibilità


Finanziamento con pensione di reversibilità e cessione del quinto pensione di reversibilità cointestata ovvero sulla pensione indiretta al 2024


> Finanziamento con pensione di reversibilità e pensione indiretta: se, e come ottenere dei prestiti con le predette tipologie di pensioni? Dunque, se siete arrivati in questa pagina si presume che siate già superstiti titolari di una pensione di reversibilità (o pensione indiretta) o comunque volete conoscere, anche solo a titolo informativo, le forme di credito accordata a questa tipologia di pensione, anche cointestata: quella di reversibilità. Per queste motivazioni non staremo ad enunciare ad esempio i requisiti, quali a chi tocca, chi ne ha diritto, etc., se non strettamente necessari ai requisiti per ottenere un prestito con pensione di reversibilità ma anche con la pensione indiretta.
> NNBB: non c'è differenza tra pensione di reversibilità e pensione indiretta per finalità inerenti la concessione del finanziamento: entrambi hanno gli stessi limiti in capo ai superstiti, quindi, quando, nel corso dell'articolo, leggerete prestiti e/o cessione del quinto su pensione di reversibilità è da intendersi anche la pensione indiretta: d'ora in poi citeremo quella di reversibilità in quanto è quella statisticamente più frequente.

> Pensione di reversibilità e prestiti: quali possono essere erogati e con quali limiti? Allora, fondamentalmente a chi è titolare di una pensione di reversibilità possono essere erogati due tipi di finanziamento: 1) la cessione del quinto sulla pensione di reversibilità; 2) il prestito personale con pensione di reversibilità.
Ognuno dei due ha dei limiti, in particolare il primo, mentre quelli del secondo dipendono molto dalla banca o finanziaria alla quale ci rivolgiamo. Trattiamo il primo: pensione di reversibilità e cessione del quinto. Domanda: è possibile cedere il quinto della pensione di reversibilità? Certo!!! La reversibilità è un trattamento pensionistico cedibilissimo ma consta di una serie di limiti sia a carattere oggettivo che soggettivo. Vediamoli. Cessione del quinto su pensione reversibilità: limiti della cedibilità.
Limiti oggettivi: a) come tutte le cessioni delle pensioni, non è possibile cedere oltre un quinto; b) anche per quella di reversibilità non è possibile scendere sotto una soglia minima, pena il ridimensionamento del quinto, che per il 2024 è di euro 598,61 mensili (vedi calcolo cessione del quinto della pensione) e, anche per il corrente 2024 (salvo proroga nel 2025), di 604,28 euro per gli over 75; c) non puo esservi di aiuto neanche un terzo garante e/o altre garanzie in quanto la disciplina della cessione non li ammette; d) in generale, il superstite titolare non deve superare un determinato limite di età: 90 anni. Passiamo ora ai limiti soggettivi, tipici della reversibilità e solo di questa.

> Limiti soggettivi dei prestiti inpdap con pensione di reversibilità o inps: è la stessa cosa... a) per essere ceduta, la reversibilità, deve avere il requisito della stabilità, della permanenza, duratura... insomma deve essere concessa per sempre! La predetta caratteristica introduce i limiti della seguente lettera b): è improbabile che mancando la permanenza o stabilità una banca o finanziaria accetti la cessione della pensione di reversibilità. Vi spieghiamo i motivi: pensate, ad esempio, ad uno studente universitario che a 23 anni vuole cedere la quota: beh, anzitutto non potrà ottenere il massimo del periodo di rimborso previsto dalla cessione (10 anni), ma dovrà accettare di pagare il prestito (la cessione) entro 3 anni in quanto a 26 anni non sarà più titolare della pensione (perchè 23 + 3 = 26). Ma questa è l'ipotesi più ottimistica in quanto la banca può rifiutare la cessione della reversibilità adducendo il fatto de «chi mi assicura che una volta ottenuto il prestito continuerai a studiare?»... Idem per il figlio riconosciuto inabile al lavoro: bisogna vedere se l'inabilità è temporanea o definitiva, in quanto se fosse temporanea si pone lo stesso problema esposto per il figlio studente universitario... A questo punto, il lettore avrà capito l'importanza del requisito di cui alla lettera a) cioè della stabilità e permanenza della pensione di reversibilità ai fini dell'erogazione del finanziamento.

> Cessione del quinto pensione di reversibilità cointestata: è l'ultimo dei limiti soggettivi, nel senso che in caso di pensione di reversibilità cointestata la cessione può essere chiesta solo nella parte o quota di pertinenza: per esempio, in una pensione di 1500 euro mensili, cointestata a due superstiti, è possibile per uno dei due superstiti cedere la quota di sua pertinenza, nell'esempio 750 euro, non oltre. A questo punto, vi indichiamo alcuni strumenti utili per approfondire e/o quantificare il quinto cedibile su calcolo cessione del quinto della pensione dove troverete una serie completa di informazioni che vi anticipano fino a quanto (con la "t") è ottenibile cedendo la vostra pensione di reversibilità oppure, visionare una serie di esempi di cessione del quinto 2024 divisi per classi di importo e tassi di interesse. Domanda: in base a quanto abbiamo appena esposto, non vi è possibile attuare la cessione del quinto sulla pensione di reversibilità? Se è così vediamo l'alternativa alla cessione...
> Finanziamento o prestito personale con pensione di reversibilità: possiamo stabilire che il prestito personale è e rimane una valida alternativa laddove non riesca ad andare in porto la cessione oppure possiamo chiedere direttamente il prestito personale senza bisogno di avanzare una previa richiesta di cessione.
NB: nel caso in cui NON riuscite a finanziarvi neanche attraverso un prestito personale, vi indichiamo una risorsa nella quale vi sarà possibile acquisire altri sistemi oltre quelli proposti in questa sede, che trovate, appunto, su prestiti a pensionati oltre 90 anni dove, è inteso, il rinvio che suggeriamo non riguarda tanto l'età di per sè ma una serie di prestiti finanziabili a chi non può usufruire della cessione e/o del prestito personale.
Correlate: prestito con pensione minima di 500 - 600 euro