Home Page de MediaPrestiti.it


Prestito con pensione di reversibilità


Finanziamento con la pensione di reversibilità e cessione del quinto sulla pensione di reversibilità ovvero sulla pensione indiretta


> Finanziamento con pensione di reversibilità e pensione indiretta: se, e come ottenere dei prestiti con le predette tipologie di pensioni? Dunque, se siete arrivati in questa pagina si presume che siate già superstiti titolari di una pensione di reversibilità (o della pensione indiretta) o comunque volete conoscere, anche solo a titolo informativo, le forme di credito accordate a questi due tipi di pensione: quella di reversibilità e quella indiretta. Per queste motivazioni non staremo ad enunciare ad esempio i requisiti, quali a chi tocca, chi ne ha diritto, etc., se non strettamente necessari ai requisiti per ottenere un prestito con pensione di reversibilità ma anche con la pensione indiretta.
> NNBB: non c'è differenza tra pensione di reversibilità e pensione indiretta per finalità inerenti la concessione del finanziamento: entrambi hanno gli stessi limiti in capo ai superstiti, quindi, quando, nel corso dell'articolo, leggerete prestiti e/o cessione del quinto su pensione di reversibilità è da intendersi anche la pensione indiretta: d'ora in poi citeremo quella di reversibilità in quanto è quella statisticamente più frequente.

> Pensione di reversibilità e prestiti: quali possono essere erogati e con quali limiti? Allora, fondamentalmente a chi è titolare di una pensione di reversibilità possono essere erogati due tipi di finanziamento: 1) la cessione del quinto; 2) il prestito personale.
Ognuno dei due ha dei limiti, in particolare il primo, mentre quelli del secondo dipendono molto dalla banca o finanziaria alla quale ci rivolgiamo. Trattiamo il primo: pensione di reversibilità e cessione del quinto. Domanda: è possibile cedere il quinto della pensione di reversibilità? Certo!!! La reversibilità è un trattamento pensionistico cedibilissimo ma consta di una serie di limiti sia a carattere oggettivo che soggettivo. Vediamoli. Cessione del quinto su pensione reversibilità: limiti della cedibilità.
Limiti oggettivi: a) come tutte le cessioni delle pensioni, non è possibile cedere oltre un quinto; b) anche per quella di reversibilità non è possibile scendere sotto una soglia minima, pena il ridimensionamento del quinto, che per il 2019 è di euro 513 mensili (vedi calcolo cessione del quinto della pensione); c) non puo esservi di aiuto neanche un terzo garante e/o altre garanzie in quanto la disciplina della cessione non li ammette; d) in generale, il superstite titolare non deve superare un determinato limite di età: 90 anni. Passiamo ora ai limiti soggettivi, tipici della reversibilità e solo di questa.

> Limiti soggettivi dei prestiti inpdap con pensione di reversibilità o inps: è la stessa cosa... a) per essere ceduta, la reversibilità, deve avere il requisito della stabilità, della permanenza, duratura... insomma deve essere concessa per sempre! La predetta caratteristica introduce i limiti della seguente lettera b): è improbabile che mancando la permanenza o stabilità una banca o finanziaria accetti la cessione della pensione di reversibilità. Vi spieghiamo i motivi: pensate, ad esempio, ad uno studente universitario che a 23 anni vuole cedere la quota: beh, anzitutto non potrà ottenere il massimo del periodo di rimborso previsto dalla cessione (10 anni), ma dovrà accettare di pagare il prestito (la cessione) entro 3 anni in quanto a 26 anni non sarà più titolare della pensione (perchè 23 + 3 = 26). Ma questa è l'ipotesi più ottimistica in quanto la banca può rifiutare la cessione della reversibilità adducendo il fatto de «chi mi assicura che una volta ottenuto il prestito continuerai a studiare?»... Idem per il figlio riconosciuto inabile al lavoro: bisogna vedere se l'inabilità è temporanea o definitiva, in quanto se fosse temporanea si pone lo stesso problema esposto per il figlio studente universitario... A questo punto, il lettore avrà capito l'importanza del requisito di cui alla lettera a) cioè della stabilità e permanenza della pensione di reversibilità ai fini dell'erogazione del finanziamento.

> Cessione del quinto pensione di reversibilità cointestata: è l'ultimo dei limiti soggettivi. Che dire? Semplicemente la legge vieta di cedere la reversibilità quando questa è cointestata... Non si sa il motivo ma è così... A questo punto, vi indichiamo alcuni strumenti utili per approfondire e/o quantificare il quinto cedibile su calcolo cessione del quinto della pensione dove troverete una serie completa di informazioni che vi anticipano fino a quanto (con la "t") potete ottenere cedendo la vostra pensione di reversibilità oppure, visionare una serie di esempi di cessione del quinto 2019 divisi per classi di importo e tassi di interesse. Continuando, in base a quanto su esposto, non vi è possibile attuare la cessione del quinto sulla pensione di reversibilità? Ricordiamo, in questo caso, che potete finanziarvi attraverso un prestito personale (e non solo) del quale abbiamo parlato ed al quale rinviamo gli interessati su prestiti a pensionati oltre 90 anni laddove con la predetta e veneranda età intendiamo una serie di prestiti finanziabili a chi non può usufruire della cessione (per es. i titolari di reversibilità cointestata).
Correlate: prestiti e cessione del quinto con ape social