Home Page de MediaPrestiti.it


Confronta rata mutuo costante crescente e decrescente


App di calcolo e confronto rata di un mutuo costante crescente e decrescente


> Confronto rata mutuo: come effettuarlo? Beh, tutto dipende dal tipo di confronto che vogliamo effettuare! Di solito, ad essere effettuato è il confronto tra banche relativamente ai tassi di interesse applicati ai mutui prima casa e/o surroga e, sempre di norma, il predetto confronto viene operato dalle società di comparazione. Noi di MediaPrestiti.it non siamo un comparatore come ad esempio, Segugio.it, Facile.it, etc. ma vi offriamo un servizio di comparazione completamente sui generis che difficilmente troverete in altri siti: a parità di tutte le altre condizioni (importo, tempi di rimborso e tasso tan) faremo il contemporaneo confronto di un mutuo a rata costante, crescente e decrescente.
I tre tipi di rata provengono da altrettanti tre tipi di ammortamento: quello francese (costante), quello italiano (decrescente) e quello crescente sic et simpliciter.

> A che serve un confronto rata del mutuo di questo genere? Confrontare la rata di un mutuo in questo modo non dovrebbe essere qualcosa da sottovalutare! Sappiate che in buona parte dei casi, sottoscrivere una delle tre forme di ammortamento, gioca un ruolo importante nel farci erogare il mutuo in quanto incide, a volte parecchio ed in alcuni casi in modo essenziale, nella determinazione del calcolo rapporto rata reddito di un mutuo, parametro, quest'ultimo, che non solo decide fino a che importo possono erogarci ma addirittura se possono erogarci il mutuo. Dunque, ci siamo già occupati, in modo separato, dei tre sistemi per ammortizzare la rata di un mutuo talchè li riassumiamo in breve ma con dei collegamenti grazie ai quali, se volete, potete approfondirli.
> Calcolo ammortamento mutuo alla francese a rata costante: noto per creare una rata del mutuo costante nonchè il più utilizzato e proposto dalle banche, almeno in Italia;
> Calcolo mutuo con ammortamento italiano a rata decrescente: utilizzato, ma molto meno di quello francese, crea una rata decrescente ma, all'inizio, più cara di quello francese;
> Calcolo piano ammortamento mutuo a rata crescente: non proposto dalle banche, ma solo a richiesta: crea delle rate che all'inizio sono meno care di quello francese;
> Calcolo piano ammortamento tedesco o alla tedesca: non ha nulla a che vedere con la sottostante app, ma lo indichiamo comunque per cultura personale.
Segue l'applicazione di calcolo e confronto rata mutuo dove, prima di poter visionare la tabella creata dal software, troverete delle indicazioni su come interpretrare la stessa.


Calcolo + confronto rata mutuo costante, crescente e decrescente

Importo del mutuo da confrontare >           

Periodo di rimborso espresso in anni >    

Tasso di interesse Tan annuale >