Home Page de MediaPrestiti.it

Calcolo rinegoziazione cessione del quinto della pensione dello stipendio e delega


App di simulazione calcolo surroga e rinegoziazione cessione del quinto della pensione dello stipendio e del prestito con delega al 2024


> Calcolo rinegoziazione cessione del quinto della pensione o dello stipendio ovvero rinegoziazione delega di pagamento: è possibile farla? Od ancora, c'è un diritto di surroga nella e/o della cessione del quinto inps? Certamente! Riguarda entrambe le ipotesi: sia una cessione del quinto della pensione che dello stipendio, sia il prestito con delega o delegazione di pagamento: tutte, possono essere oggetto sia di surroga che di rinegoziazione. Non solo. Esiste anche un'altra operazione che è la sostituzione della cessione del quinto (che riguarda anche la delega), la quale erroneamente è identificata come rinnovo della cessione. Ebbene, la nostra applicazione riesce a calcolare la rinegoziazione, la surroga e la sostituzione di una qualunque cessione del quinto o prestito con delega, riuscendo a quantificare pure un'eventuale penale prevista però solo in caso di sostituzione della cessione del quinto (rinnovo). Prima di utilizzarla, spieghiamo, sebbene velocemente, la differenza tra rinegoziare, surrogare o sostituire (rinnovare) una cessione del quinto.

> Calcolo rinegoziazione cessione del quinto e delega: è l'operazione più semplice da fare! Consiste nel chiedere, appunto, la rinegoziazione della cessione allo stesso finanziatore al quale pagate le rate. Di norma, la banca o finanziaria che vi ha erogato la cessione ed alla quale oggi chiedere di rinegoziare la stessa, difficilmente abbasserà il tasso ma vi concederà l'allungamento della durata della cessione, grazie al quale (allungamento) ad abbassarsi sarà la rata. La rinegoziazione è a costo zero!
> Calcolo surroga cessione del quinto inps: e non solo inps, aggiungiamo noi! Dunque, se con la rinegoziazione la cessione rimane sempre presso il finanziatore che l'ha erogata, con la surroga della cessione del quinto spostiamo, traslochiamo la cessione presso un'altra banca o finanziaria che sia. In caso di surrogazione della cessione, invece, è molto probabile che il nuovo finanziatore ci offrirà un tasso più basso di quello al quale è stata erogata la cessione. Poi, anche in caso di surroga della cessione non avremo nessun problema nel chiedere l'allungamento del rimborso al nuovo finanziatore. Anche la surroga è un'operazione a spese zero! Un cenno al (falso) problema della portabilità della cessione del quinto. Malgrado siano passati ben 15 anni dal decreto Bersani (siamo nel 2024), ancora c'è qualcuno (qualche finanziaria per precisione) che riporta la non applicabilità della disciplina della portabilità alla cessione del quinto: nulla di più errato! L'art. 8 del cit. decr. Bersani, nella parte in cui recita <<...od altri contratti di finanziamento...>> autorizza pacificamente anche la cessione del quinto nonchè la delegazione di pagamento, ad essere oggetto del diritto di cui all'art. 1202 (surrogazione). In definiva, allla domanda de: si può surrogare la cessione del quinto? Certo, come da normativa descritta! Segue la sostituzione della cessione del quinto.

> Rinegoziazione, sostituzione o rinnovo?!?! Sono i tre nomi coi quali viene chiamato il terzo modo di "trasformare" una cessione in corso di pagamento. Beh, erroneamente molte finanziarie, e pure qualche banca, descrivono il rinnovo ex art. 39 L. 180/50 come una rinegoziazione... Ma in realtà, rinegoziare una cessione nulla ha a che fare con il rinnovo della stessa. Se, infatti, diamo un'occhiata all'art. 39 della legge 180/50, ci rendiamo conto che l'articolo predetto cita solo il sostantivo "rinnovo" (cfr. art. 39 della legge 180/50), senza mai menzionare quello di "rinegoziare". E', tuttavia, più corretto chiamarla sostituzione della cessione ex art. 39 L. 180/50 in quanto la precedente cessione viene "chiusa", estinta e si procederà con la sottoscrizione di una nuova! Ma il rinnovo o sostituzione che sia, ha senso in un caso: quando viene richiesta della liquidità aggiuntiva! Altrimenti conviene procedere con la rinegoziazione o con la surroga in quanto entrambe gratuite mentre il rinnovo (sostituzione) comporta delle spese, in particolare quella che la legge chiama "indennizzo" che altro non è che la penale che si paga nel caso si estingue in anticipo una cessione. Quindi, se non chiedete della nuova ed aggiuntiva liquidità, evitare il rinnovo e rivolgetevi verso una richiesta di rinegoziazione o surroga della cessione, Veniamo all'applicazione e come farla funzionare al meglio.

> Come usare al meglio e cosa calcola l'applicazione? Specificando i dati inseriti, l'app rilascia due risultati: 1) la nuova rata derivante dalla rinegoziazione o surroga della cessione o delega; 2) la nuova rata derivante dal rinnovo maggiorata però dalla penale (anch'essa quantificata a parte) dovuta per aver estinto anticipatamente la cessione.
Tra i 5 o 6 dati da indicare all'app, particolare attenzione chiede l'indicazione del debito residuo il quale, al bisogno, può essere calcolato, in modo fai da te, grazie ad una nostra app su calcolo debito residuo cessione del quinto. Nel caso in cui vogliamo rinnovare la cessione, l'app offre la possibilità di indicare la liquidità aggiuntiva.
NB: se effettuate il calcolo per surrogare o rinegoziare una cessione o delega, consigliamo (ma potete farlo) di non indicare alcuna liquidità aggiuntiva: non è prevista in caso di surroga o rinegoziazione ma solo in caso di rinnovo della cessione, fermo restando che l'app, in automatico, calcolerà e renderà visibile la liquidità aggiuntiva solo nei risultati del rinnovo, come vedrete.... A seguire l'app di calcolo.
Correlate: calcolo consolidamento debiti con unica rata + liquidità aggiuntiva



Simulazione rinegoziazione surroga e rinnovo cessione del quinto e delega

> Dati della Cessione o Delega Attuale:

Debito residuo della Cessione Attuale:

Tasso Tan della Cessione Attuale:

Rata mensile pagata Attualmente:

> Dati della Nuova Cessione da
Rinegoziare Surrogare Rinnovare:

Nuovo Periodo di Rimborso (in mesi):

Tasso Tan della Nuova Cessione:

Richiesta di una eventuale liquidità
aggiuntiva (solo in caso di rinnovo)?