Home Page de MediaPrestiti.it


Calcolo rata e interessi prestito chirografario


App di simulazione prestito chirografario con interessi e rata


> Calcolo finanziamento chirografario? Come effettuarlo e di cosa si tratta? Beh, a calcolarlo provvede la nostra applicazione, prima di passare alla quale, vediamo cos'è un prestito chirografario... Dunque, la caratteristica principale del finanziamento chirografario riposa tutta nell'etimologia del suo sostantivo: "chirografario". Ebbene, il predetto termine deriva dall'unione di ben due differenti termini che provengono, pensate, dal greco antico: il primo (il prefisso), è "chiros" (od anche cheirós o cheiro) che significa "mano" oppure "a mano"; l'altro (il suffisso), è "graphos" (oppure grafo o grafos) che vuol dire "grafia", "scrittura", "firma"... Dall'unione dei due sostantivi è nato quello di "chirografario", il quale, nel moderno linguaggio finanziario si riferisce sempre ad un finanziamento garantito solo dalla firma del richiedente - debitore + eventuali terze garanzie ma sempre chirografarie (terzo garante). A questo significato si contrappone quello di ipotecario cioè quella forma di credito assistita da ipoteca. A questo punto, un quesito è d'obbligo: qual'è la differenza tra chirografario e ipotecario? La risposta la ricaviamo per esclusione: tutti i finanziamenti che non sono garantiti da pegno od ipoteca (garanzie reali) sono per definizione finanziamenti chirografari (mutui o prestiti che siano)!

> NB: occhio alla terminologia! In tanti, forse troppi, siti web, compresi quelli delle banche o finanziarie ed addirittura nei loro fogli informativi obbligatori, leggerete la frase o prodotto finanziario de "mutuo chirografario". Badate, il fatto di chiamarlo mutuo è una merissima formalità la quale deriva dal lessico usato dal nostro codice civile il quale, all'art. 1813, considera come mutuo qualsiasi tipo di finanziamento rateale. Mentre, nella realtà, il mutuo chirografario non ha nulla a che vedere con il tradizionale mutuo fondiario ipotecario... Il finanziamento chirografario, in sostanza, ha tutte le caratteristiche di un prestito personale, cosa ben differente dal mutuo. A riprova di tutto ciò abbiamo due elementi che dobbiamo tenere necessariamente in considerazione nella simulazione di calcolo di un finanzimento o prestito chirografario che chiamarlo si voglia: 1) i tempi di ammortamento che non vanno oltre il periodo di 15 anni rispetto a quelli di un mutuo tradizionale che oramai tocca i 40 anni; 2) i tassi di interesse che al corrente 2019 sono praticamente simili a quelli dei prestiti personali e che tale similitudine è motivata dal fatto che in un prestito chirografario manca l'ipoteca la quale giustifica i bassi tassi di interessi di un mutuo ipotecario rispetto al prestito (chirografario) personale. In definitiva, possiamo concludere che se state per sottoscrivere un mutuo chirografario, sappiate che non ha nulla a che fare con il classico mutuo ipotecario... Passiamo a descrivere brevemente le caratteristiche della nostra app di calcolo prestito chirografario.

> Calcolo rata e interessi finanziamento chirografario: come li effettua? Bene, l'app che segue è specifica per calcolare un prestito chirografario alla francese, sistema, quest'ultimo, col quale di norma viene ammortizzato un finanziamento di questo genere. Specificato questo, poi, l'app fa il calcolo rata di un prestito chirografario in base all'opzione da voi scelta la quale inizia con la singla rata mensile per teminare con quella annuale e, in base alla scelta effettuata, svilupperà il numero complessivo delle rate! Segue il calcolo degli interessi di un prestito chirografario laddove con questi intendiamo la totalità di tutti gli interessi passivi di cui si compone l'intero prestito cioè tutti gli interessi che pagheremo durante tutto il finanziamento, rata dopo rata, fino alla fine.
Correlate: calcolo piano ammortamento prestito chirografario


App di simulazione finanziamento chirografario con interessi e rata

Ammontare del finanziamento:     

Periodo entro cui rimborsarlo:      

Scadenza della singola rata:         

Tasso di interesse Tan: