Home Page de MediaPrestiti.it


Calcolo piano ammortamento tedesco o alla tedesca


Calcolo rata e piano di ammortamento alla tedesca o tedesco e sue caratteristiche


> Calcolo ammortamento tedesco: qual'è la sua definizione, le sue caratteristiche ed i risvolti pratici. Iniziamo da quest'ultimi: a che serve, in Italia, un piano di ammortamento alla tedesca? Praticamente l'ammortamento "teutonico", oggi, nel nostro paese, è relegato ad aspetti teorici, didattici piuttosto che materiali. Infatti, ad essere poco usato è già il metodo nostrano, noto come piano di ammortamento italiano, figuriamoci il metodo di ammortamento tedesco: difficilmente nel nostro paese vedremo un ammortamento di un mutuo tedesco. Quello dominante è e rimane quello francese... Quindi, quando parliamo di ammortamento alla tedesca pensiamo a delle formule che vengono usate per svolgere esercizi di matematica finanziaria (anche in excel) negli istituti tecnici ma soprattutto nelle analoghe università: difficilmente sentiremo parlare dell'ammortamento alla tedesca dentro i locali di una banca. Vediamo le caratteristiche e poi l'app di calcolo.

> Calcolo rata ammortamento tedesco: come avviene? Questo metodo di ammortizzare un finanziamento, per esempio un mutuo, è in realtà molto simile a quello francese. La caratteristica principale che lo differenzia da quest'ultimo è il calcolo degli interessi anticipati. Come quello francese, anche quello alla tedesca crea una rata costante ma, essendo calcolato con gli interessi anticipati si differenzia ulteriormente da tutti gli altri tipi di ammortamento per creare due rate molto particolari: la prima e l'ultima. La prima rata, che è la numero zero, è formata solo da interessi passivi ed è l'unica ad essere di ammontare differente (ed inferiore), mentre l'ultima rata è formata solo dalla quota capitale la quale, coincide con l'ultimo debito residuo pur continuando ad essere quantitativamente simile alla rata costante. La creazione delle predette 2 rate è dovuta al fatto che solo gli interessi siano calcolati in via anticipata, mentre le quote capitale continuano ad essere calcolate in via posticipata. Passiamo alla nostra app.

> Piano di ammortamento alla tedesca: cosa c'è ancora da sapere? Dopo aver dato una definizione o più che altro descritto le caratteristiche salienti dell'ammortamento germanico, vi diamo in "pasto" la nostra applicazione di calcolo la quale, al 2019, dovrebbe essere l'unica, esclusiva, app ad effettuare questo tipo di calcolo laddove gli altri siti si limitano a riportare solo qualche esempio. Che dire: potete effettuare tutti i calcoli che volete inserendo dati a scelta dell'utilizzatore. Di recente, inoltre, abbiamo implementato il software in modo tale che alla fine della tabella di ammortamento vi darà il totale degli interessi passivi anticipati nonchè il montante del finanziamento, ad es. di un mutuo. Correlate: calcolo leasing con ammortamento alla francese


App di calcolo piano ammortamento tedesco online

Importo da ammortizzare alla tedesca >      

Numero di mesi: per esempio 120 >            

Tasso di interesse annuale Tan >                 

Totale degli interessi passivi >       

Montante (interessi + capitale) >