Home Page de MediaPrestiti.it


Calcolo piano ammortamento prestito personale + excel xls


Come calcolare un piano di ammortamento alla francese a rata fissa on line e con excel xls


> Programma piano ammortamento prestito. E' tra le app più utilizzate e scaricate (la versione excel) dai nostri utenti. Prima di utilizzarlo descriviamone le caratteristiche generali. Calcola un piano di ammortamento alla francese: cos'è? Allora, il significato di ammortamento alla francese è che trattasi di uno dei quattro sistemi (insieme a quello americano, tedesco e italiano) per ammortizzare, cioè per pagare a rate, non solo un prestito ma qualunque forma di credito. La caratteristica principale dell'ammortamento francese è quella che crea una rata fissa ma ad una condizione: che il tasso sia fisso ab initio o comunque che non vi sia una variazione dello stesso. Per questo prende il nome di ammortamento alla francese a rata fissa e/o costante. Se, viceversa, cambia il tasso, cambierà anche l'importo della rata. Tuttavia, nel nostro caso, il problema non si pone: stiamo parlando di un piano di ammortamento di un prestito personale, il quale, in Italia, è praticamente sempre a tasso fisso, quindi a rata fissa e costante durante tutto il periodo di pagamento. In particolare, come sarà possibile notare a calcolo sviluppato, l'ammortamento francese è definito a quota capitale crescente. Per capire la predetta frase, dobbiamo dire che ogni singola rata è composta, cioè è la somma di due quote: quella capitale e quella degli interessi. Ebbene, l'ammortamento francese, ha la seguente caratteristica: man mano che ogni rata viene pagata aumenta la quota capitale e diminuisce la quota interessi, fermo restando che la rata, nel suo complesso, rimarrà sempre la stessa. Conseguenze: l'ammortamento francese ha come conseguenza quella di concentrare il maggior pagamento degli interessi nei primi periodi di pagamento e, di contro, verso la fine la rata sarà formata prevalentemente dal capitale. Questo meccanismo di suddivisione capitale-interessi, come vedremo nell'apposita sede, ha una grande importanza in tema di estinzione anticipata del prestito...

> Piano di ammortamento durata in mesi. La nostra app, anche se dovete inserire la durata in anni (fino ad un massimo di 15 anni), è preimpostata per calcolare automaticamente l'ammortamento in mesi, cioè a rata mensile. La scelta di calcolare l'ammortamento in mesi è di natura pratica: sostanzialmente tutti i prestiti personali hanno una scadenza rateale (o cadenza della rata) mensile. Se, tuttavia, avete la necessità di effettuare un piano dimostrativo di ammortamento con rata diversa da quella mensile, vi suggeriamo di scaricare il file excel grazie al quale è possibile effettuare qualsiasi scadenza rateale. Ancora. Che tipo di prestito personale è possibile ammortizzare con il sottostante modulo e/o foglio excel? Qualsiasi! L'unico limite è, come accennato, quello che deve trattarsi di un ammortamento col metodo alla francese: quindi andrà benissimo per creare un ammortamento di un prestito Inpgi, bancario, il piccolo prestito noipa ecc.
Curiosità: ammortamento prestiti indivisi. Di cosa si tratta? E' possibile effettuarlo con la sottostante applicazione? Certo! Il significato di prestito indiviso altro non è che un prestito personale in cui c'è un solo creditore (banca o finanziaria) che presta denaro ad un solo debitore anche nel caso in cui c'è un garante o il prestito è cointestato tra debitori, rimane comunque un solo prestito dal lato del debitore in quanto debitori solidali. Poi, trattandosi di ammortizzare un prestito personale, non è raro che lo stesso sia sottoposto a preammortamento: per sapere cosa sia e come calcolarlo in automatico, andate su calcolo preammortamento prestito. Infine, la nostra app calcola l'ammortamento di un prestito oltre il consueto periodo decennale ovvero fino a quindici anni in quanto vi sono già banche che lo fanno. Se siete interessati a questo tipo di informazione, recatevi su prestiti personali a 15 anni. Segue il download del file in xls e il calcolo online.

> Calcolo ammortamento prestito excel. E' il momento, per chi fosse interessato, di scaricare il nostro modello excel di ammortamento prestito xls grazie al quale poter effettuare comodamente il calcolo sul vostro dispositivo, qualunque esso sia. Un motivo per scaricare il foglio? Beh, rispetto al calcolo effettuato online, ed oltre ad utilizzarlo in qualsiasi momento, quello con excel vi consente di optare scadenze rateali differenti da quella mensile. Per il resto non c'è differenza: entrambi lavorano con il sistema di ammortamento francese. Anche il foglio per creare un piano di ammortamento prestito con excel è modificabile per essere personalizzato con i vostri dati.
Download gratuito su: foglio calcolo piano ammortamento prestito excel xls


Simulazione piano ammortamento prestito personale alla francese e a rata fissa

Importo da ammortizzare >        

Durata del rimborso in anni >    

Tasso di interesse Tan >