Home Page de MediaPrestiti.it


Calcolo piano ammortamento leasing excel


Calcolo piano ammortamento leasing quota capitale quota interessi + excel


> Come calcolare un piano di ammortamento fiscale di un leasing? Anche nel caso del leasing abbiamo creato un'app specifica in grado di calcolare l'ammortamento dei canoni del leasing sia online che con un foglio excel xls. Quesito: per quale tipo di leasing può essere utilizzata l'app e/o il file excel? R: entrambi i softwares sono in grado, con le dovute accortezze (che leggerete appresso), di calcolare cioè di ammortizzare qualsiasi forma di leasing cioè sia finanziario che operativo ovvero strumentale od auto etc., ma a condizione che sia sviluppato secondo il noto piano di ammortamento francese.
> Calcolo leasing quota capitale e quota interessi. Una volta che è stato avviato il calcolo, l'app crea una tabella contenente tutte le rate e per ognuna delle quali vedremo la quota capitale e la quota interessi. Quest'ultima (la quota interessi), è quella che, in base al tipo di leasing, può essere in tutto od in parte deducibile o detraibile.
NB: Dobbiamo considerare che, in base alla tipologia di leasing, l'intero canone (o quote di esso) possono essere oggetto di deduzione o detrazione, non, quindi, solo la quota interessi ma anche la quota capitale come da esempi visionabili appresso.

> Calcolo ammortamento leasing auto. In questo caso, ricordiamo che, al corrente 2019, gli interessi passivi sono deducibili, in base al tipo di leasing, a partire dal 20% e fino al 100%. Ad esempio, nel caso di auto in uso ad agenti di commercio la detraibilità è dell'80%, o del 20% per auto in uso ai liberi professionisti con il limite di 18075 euro...
> Calcolo ammortamento leasing immobiliare: anche in questo caso c'è differenza. Se l'ammortamento del leasing immobiliare è destinato ai privati per l'acquisto della prima casa (leasing abitativo) c'è una detrazione del 19% che, attenzione, NON è sulla quota interessi come in un normale mutuo ma riguarda il 19% dei canoni (le rate) fino a 8000 euro e fino a 35 anni di età e 55 mila euro di reddito. Sopra i 35 anni di età la detrazione è dimezzata a 4000 euro. Negli altri casi, abbiamo la deducibilità o dei canoni o della quota interessi, in base al tipo di leasing. Leasing durata minima e massima 2019. In base al tipo di leasing, la durata minima è di 12 mesi (1 anno) mentre la durata massima è, di solito, fino a 20 anni per un bene immobiliare che sia strumentale, ma può arrivare a 30 anni nel caso del leasing immobiliare abitativo (prima casa). Per queste motivazioni la nostra app calcola dei periodi di ammortamento compresi tra 1 anno e 30 anni.

> Brevi istruzioni di calcolo. Precisiamo alcune cose da tenere in considerazioni prima di passare al calcolo vero e proprio: 1) indicare l'importo da ammortizzare sempre NON comprensivo di iva nè di eventuali oneri accessori; 2) parimenti, nell'importo del leasing NON dovrà essere sommato nè un eventuale anticipo nè, tantomeno, il riscatto. Per avere maggiori dettagli su quest'ultimi aspetti, consigliamo la lettura di un ns. articolo (con app di conteggio) presente su calcolo leasing con o senza anticipo e con o senza riscatto.
> Calcolo ammortamento leasing excel xls. Vi invitiamo a scaricare gratis un foglio excel che ha caratteristiche quasi del tutto simili all'app sottostante tranne che per un aspetto: il foglio in excel riesce a determinare canoni (o rate) che abbiamo qualsiasi scadenza rispetto all'app che prevede solo la rateizzazione mensile del leasing.
Download del foglio su: calcolo ammortamento leasing excel


Calcolo piano ammortamento leasing

Importo del leasing iva esclusa >        

Periodo di ammortamento in anni >    

Tasso di interesse nominale Tan >