Home Page de MediaPrestiti.it


Calcolo e conteggio debito residuo finanziamento


App per calcolare il conteggio del debito o capitale residuo di un finanziamento


> A che serve il conteggio del debito residuo? Conteggiare il capitale (o debito) residuo è un'operazione che ha rilievo per poterne effettare altre: in primis, per poter estinguere anticipatamente il finanziamento, poi, in caso di "debiti residui" (si noti il plurale), andranno, tutti, conteggiati e sommati tra loro qualora si voglia procedere con un consolidamento debiti (vedi calcolo rata unica per consolidamento debiti + liquidità).
Altri motivi per i quali dobbiamo conoscere il residuo è quando vi sia un cambio del finanziamento sia soggettivo che oggettivo ovvero di entrambi: sono le ipotesi di sostituzione, surroga e rinegoziazione del finanziamento. In definitiva, il conteggio del residuo serve per molteplici scopi... Ora una domanda che spesso si pongono i Ns. utenti:
C'è differenza tra debito residuo e capitale residuo? No! Calcolarne uno, significa calcolare anche l'altro: malgrado il diverso nome, sono la stessa cosa, rappresentano la stessa cifra. Quello che "comanda" è l'aggettivo "residuo": che poi questo sia il capitale ovvero il debito è uguale! Vediamo che tipo di residuo riusciamo a conteggiare con l'app.

> Finanziamenti su cui è possibile eseguire il conteggio del capitale residuo. Trattasi di un'app che genericamente lo calcola, ma a condizione che il finanziamento originario venga ammortizzato alla francese (+ info su piano di ammortamento alla francese). Per il resto, conteggia il rimanente debito di qualsiasi forma di finanziamento, incluso il debito residuo di una carta di credito. Detto ciò, e per onestà nei confronti dei Ns. utenti, specifichiamo il problema del tasso variabile: se il calcolo riguarda un finanziamento che, già in origine, era sottoposto ad un tasso fisso NON ci saranno problemi di sorta: l'app, calcolerà il residuo al centesimo di euro... Mentre, se è a tasso variabile ma, soprattutto, sia intervenuta una variazione dello stesso, nessun sito o banca ovvero chiunque altro sarà in grado di calcolarlo con precisione: solo chi vi ha finanziato in origine può farlo! Come mai? Perchè solo il Vs finanziatore conosce il tasso base + lo spread e la data della variazione! Quindi, se volete comunque conoscere il rimanente debito di un finanziamento a tasso varibile, fate pure il calcolo ma sappiate che il risultato verrà approssimativo... No problem, ripetiamo, per il residuo di quello a tasso fisso! Per terminare, vi annunciamo che avviando il calcolo, approderete in una pagina contenente le istruzioni basate sui dati personalizzati del vostro finanziamento.


Calcola debito o capitale residuo finanziamento

Importo originario erogatovi >      

Durata del rimborso in anni >        

Tasso di interesse Tan >