Home Page de MediaPrestiti.it


Calcolo cessione del quinto pensione


Calcolo cessione del quinto pensionati inps e/o altre pensioni


> Calcolo rata cessione del quinto pensione? Non è proprio così... Il programma calcola il prestito o importo massimo che possiamo ottenere cedendo il quinto della nostra pensione, in quanto la rata da pagare mensilmente la sappiamo già perchè equivale al nostro quinto (20%). NB: il sottostante modulo è specializzato per calcolare la cessione del quinto di una pensione e solo di questa: anche volendo, non utilizzatelo per effettuare altri tipi di prestiti. Poi, la frase de calcolo cessione del quinto pensionati inps è indicativa, nel senso che oltre alle pensioni inps, possono essere calcolate cessioni derivanti da pensioni di altri enti anche se l'Inps rimane quello principale tant'è che per il calcolo effettuato dai titolari di pensioni inps sono previsti pure i tassi di interesse da applicare in base all'età ed all'importo (vedasi tabella più avanti). In sostanza, che tipo di conteggio effettua il modulo? R: quello effettuato, è il calcolo importo massimo cessione del quinto per il quale anticipiano alcune precisazioni.

> Calcolo cessione del quinto della pensione: cose da sapere prima di effetture il calcolo! Non tutti i pensionati possono cedere NON tanto il quinto, ma l'intero quinto (che è differente). Per palese disposizione di legge, l'intero quinto non può essere ceduto quando a causa della cessione, la pensione scende al di sotto di una soglia minima nota come pensione minima o clausola di valvaguardia della pensione minima, la quale, per il corrente 2019, è stata fissata in euro 513 mensili. Facciamo un esempio: pensione netta di 600 euro mensili, talchè il quinto è 120 euro. Ma, in base alla predetta regola, non è possibile pagare, cedere una quota di 120 euro perchè scendiamo sotto la soglia minima: 600 - 120 = 480. In questo caso, la quota cedibile deve essere abbassata a 87 euro in modo tale che non violi la predetta soglia: 600 - 87 = 513. Nel predetto esempio, non potremo cedere il quinto o 20% (120 euro) ma solo il 15% (87 euro). Chiaro! Questo significa NON poter cedere l'intero quinto, ma solo parte di esso!!
> Ma c'è chi se la passa peggio... Scusate l'espressione, ma con questo vogliamo dire che, a fronte di chi non può cedere l'intero quinto, ci sono dei trattamenti previdenziali e/o pensionistici cui vige il tassativo divieto di cedere il quinto: ci riferiamo alle invalidità civili, alle pensioni sociali, ai pensionati per inabilità e ad alcuni tipi di assegni che sostengono il reddito. Che fare in questi casi per ottenere un prestito che sia alternativo alla cessione? Alcuni sistemi alternativi li abbiamo già descritti su prestiti a pensionati oltre 90 anni ed a cui rinviamo non tanto chi ha superato i 90 anni, ma quanto, appunto, per farvi apprendere alcune modalità di finanziamento per chi non può cedere la pensione oppure vuole impegnarsi con una rata superiore al quinto, cosa non concessa cedendo la pensione. Passiamo ora alla determinazione del calcolo netto mensile pensione.

> Calcolo cessione del quinto pensione e netto mensile. A differenza di altre categorie, il calcolo del netto mensile di una pensione è molto semplice da fare: il mensile che erogano è già netto, ma non è questo quello da utilizzare. Essendo 12 le rate, dovrà essere fatta una divisione che inglobi la tredicesima e l'eventuale quattordicesima. Chiariamo con il solito esempio: 12 mesi ad 800 euro ciascuno = 9600 l'anno + 13^ (altre 800 euro) + 14^ (per es. 500 euro) = 10900 euro ÷ 12 = 908,33 euro. Quindi, il netto mensile dal quale scorporare il 20% (un quinto) è 908,33 euro e non le 800 mensili che prendiamo. Alla fine, il quinto da indicare è semplice: 908,33 ÷ 5 = 181,66 euro.
> Tassi interesse cessione del quinto inps: a differenza di altri enti previdenziali, le cessioni dei pensionati inps convenzionati con gli istituti aderenti, prevedono dei tassi a livello di Taeg aggiornati trimestralmente, mentre per gli altri enti e/o istituti non aderenti, si applica i tassi di mercato ma, naturalmente, entro i limiti della legislazione antiusura. Riportiamo quelli relativo la presente trimestre: luglio, agosto e settembre 2019.

Tassi interesse cessione del quinto inps 2019

Età del pensionatoCessione fino a 15000 €Cessione oltre 15000 euro
fino a 59 anni8,58%6,88%
da 60 a 64 anni9,38%7,68%
da 65 a 69 anni10,18%8,48%
da 70 a 74 anni10,88%9,18%
da 75 a 79 anni*11,68%9,98%

* con quell'asterisco vogliamo far notare come i predetti tassi si applicano a dei titolari di pensione fino a 79 anni di età ma da intendersi, come da convenzione inps, all'età maturata a fine piano di ammortamento. Ciò è talmente vero che oltre gli 80 anni sono sempre meno gli istituti che accettano la cessione della pensione. Che fare se vogliamo cedere la pensione oltre gli 80 anni? Anche di questo abbiamo parlato indicando alcune soluzioni su prestiti per pensionati fino a 90 anni. Segue ora il nostro programma...


Calcolo importo massimo cessione del quinto

Indica il quinto (20%) della Tua pensione >         

Anni entro i quali rimborsare la cessione >         

Tasso di interesse Tan annuale >